Rivestimento funzionale al plasma di lenti per occhiali
Le lenti per occhiali sono generalmente realizzate in CR39 (una plastica termoindurente) o in policarbonato, entrambi materiali leggeri e che non si rompono facilmente. Nonostante i loro vantaggi, questi materiali sono relativamente morbidi e riflettenti. Raggiungono le caratteristiche desiderate solo dopo il trattamento e la finitura della superficie con l'applicazione di nano-rivestimenti. In questo modo si ottiene una superficie dura, antiriflesso e repellente allo sporco.
Produzione efficiente in termini di costi di lenti per occhiali di fascia alta
La sfida più grande nella produzione di lenti per occhiali di qualità è quella di produrle in serie in modo efficiente dal punto di vista dei costi.
La produzione di tali lenti può essere completamente automatizzata combinando i processi al plasma a bassa pressione (applicazione dello strato antigraffio) e i processi mediante Openair-Plasma® (per i rivestimenti antiriflesso e anti appannamento) in un'unica linea di produzione.
Trattamento al plasma delle lenti a contatto: Permeabilità all'ossigeno e adesione ottimale dei rivestimenti
Molte persone utilizzano le lenti a contatto per correggere la propria vista o per motivi estetici. Lo sviluppo di lenti a contatto innovative con un elevato comfort di utilizzo e funzionalità speciali è quindi in costante progresso.
Lenti a contatto innovative: Bagnatura uniforme, adesione dei rivestimenti, facilità di sformatura
Tra le altre cose, le lenti a contatto richiedono una buona bagnabilità, ma allo stesso tempo la migliore permeabilità all'ossigeno possibile per permettere alla cornea dell’occhio di respirare. Le lenti a contatto ibride sono lenti di ultima generazione con un elevato comfort di utilizzo: sono dimensionalmente stabili e hanno una superficie morbida.
La tecnologia al plasma a bassa pressione consente di funzionalizzare in modo selettivo la superficie delle lenti a contatto e delle lenti intraoculari al fine di
- definire la permeabilità ottimale all'ossigeno
- migliorare la bagnabilità, soprattutto delle lenti in silicone idrogel e delle lenti a contatto rigide gas permeabili (RGP)
- garantire un comportamento di scorrimento ottimale
- consentire nuove combinazioni di materiali
- ottimizzare il processo di produzione (facilità di demolding nel processo di stampaggio)