Openair-Plasma® per le bioscienze: Chimica/Biochimica

Oggi, quasi il 100% dei composti chimici viene ancora prodotto in batch sulla base di una ricetta. Tuttavia, quando è necessario creare composizioni molto specifiche, come ad esempio in farmacia, il sistema tradizionale si rivela molto dispendioso e difficile da automatizzare.

È necessaria una tecnica di reazione continua, caratterizzata da processi di flusso e di miscelazione dosati con grande precisione. Quando, ad esempio, per indurre una determinata reazione è necessario apportare calore, gli unici mezzi utilizzabili sono le tradizionali forme di riscaldamento o la fiamma aperta. Poiché una fiamma determina sempre un’ossidazione spontanea, essa non può entrare a diretto contatto con le sostanze chimiche.

Chimica del plasma con la nanotecnologia Openair-Plasma®: l’induttore ideale per nuove reazioni

Questo non è il caso dell'iniziazione al plasma. Il principio attivo di Openair-Plasma® ionizza in alto grado quasi tutti i gas di lavoro specifici e dimostra pertanto di essere un perfetto induttore di reazioni chimiche e biochimiche.

Attualmente si stanno compiendo studi più approfonditi sulla chimica delle reazioni presso l’Università di Hannover, dove si sta esaminando la sintesi dei composti organici con la tecnica del plasma.

Nanotecnologia: disperdibilità delle nanoparticelle nei sistemi biologici – nanoparticelle non agglomerate

La comprensione del comportamento delle nanoparticelle nei sistemi biologici apre la via a nuove cure mediche.

Tanto l’interazione specifica tra nanoparticelle e cellule (interfaccia reattiva) quanto la disperdibilità delle nanoparticelle nei liquidi dipendono in forte misura dalle caratteristiche superficiali.

Plasmatreat ha sviluppato appositi reattori al plasma in grado di veicolare continuamente le particelle per il pretrattamento al plasma delle nanoparticelle. Evitare l’agglomerazione delle nanoparticelle (nanopolvere) è stato uno dei problemi più complessi da risolvere.

Applicando il principio della corrente di Foucault è possibile immettere in modo molto uniforme le nanoparticelle nel plasma, garantendo in tal modo un processo continuo riproducibile.

I nostri prossimi PlasmaTalks ed eventi

Loading...

Esposizioni ed eventi in programma

Venite a conoscere il plasma da vicino alle nostre fiere ed eventi!

Loading...