Elettronica del gruppo propulsore/motore – Sigillatura dei giunti permanente e resistente alla corrosione

Gli elevati standard di sicurezza e confort richiesti dai produttori di automobili devono soddisfare requisiti sempre più severi. L'impiego di parti elettroniche complesse ed integrate, per lo più, in sensori e attuatori periferici, necessita la protezione dei componenti contro l’umidità esterna (corrosione). Per le applicazioni su componenti motore (powertrain), invece, di fondamentale importanza è la realizzazione di sistemi di tenuta (sigillature) stabili nel tempo. Il compito è quello di impedire la fuoriuscita di liquidi oppure il contatto con agenti atmosferici esterni.

 

Temi trattati in questa pagina: 

Pulizia e rivestimento selettivo con plasma Attivazione plasma Polimerizzazione con plasma atmosferico  

Incapsulamento di sensori tramite silicone liquido (LSR) o hot melt 

Sistemi di tenuta e sigillature stabili nel tempo con la pulizia e i rivestimenti selettivi al plasma

La qualità di un giunto dipende soprattutto dal grado di preparazione delle superfici di contatto. Openair-Plasma® micro-pulisce efficacemente le superfici; parallelamente, la tecnica di polimerizzazione PlasmaPlus® assicura la protezione anticorrosiva dei giunti. La deposizione assistita con plasma atmosferico (PE-CVD), seguendo con precisione la geometria dei supporti, impedisce l'infiltrazione di umidità (in particolare per gli alloggiamenti in alluminio e leghe di magnesio). Il risultato è una guarnizione di tenuta estremamente resistente senza la necessità di ulteriori trattamenti chimici o verniciature di protezione.

Dr. Tobias Eckert

Head of Potentiometer Technology Centre, Novotechnik Messwertaufnehmer OHG

L'introduzione di Openair-Plasma® ha rappresentato un importante traguardo nello sviluppo della nostra produzione di sensori.

- Dr. Tobias Eckert, Head of Potentiometer Technology Centre, Novotechnik Messwertaufnehmer OHG

Attivazione al plasma atmosferico: sigillatura di dispositivi elettronici

I dispositivi di controllo del motore, i sistemi antibloccaggio e l'elettronica di bordo sono installati nel vano motore e quindi costantemente esposti a fluttuazioni di temperatura e umidità. Per proteggere l'elettronica sensibile, le schede dei circuiti stampati sono racchiuse in appositi alloggiamenti. Le aree di tenuta di questi alloggiamenti devono essere assolutamente pulite e prive di grasso e olio per garantire una tenuta impermeabile.

Protezione affidabile dei componenti elettronici: sigillatura di alloggiamenti in plastica e alluminio

Openair-Plasma® consente di effettuare un efficiente preparazione di queste superfici prima dell'applicazione dei mastici sigillanti, garantendo un processo altamente affidabile.

Plasmatreat è fornitore di quasi tutti i principali produttori di centraline elettroniche dell'industria automobilistica. La tecnologia Openair-Plasma® , ampiamente testata, e un servizio di assistenza internazionale garantiscono processi produttivi assolutamente affidabili

Interessanti storie di successo in questo campo

Deposizione al plasma: protezione affidabile contro la corrosione delle superfici

La corrosione provocata dalle infiltrazioni di umidità è nota, in particolar modo, sulla superficie delle flange da sigillare. Nemmeno una buona aderenza dell’adesivo o sigillante può escluderla completamente poiché il materiale stesso di base tende a ossidarsi.

Plasmatreat ha sviluppato, in collaborazione con l'istituto Fraunhofer IFAM di Brema, il rivestimento al plasma atmosferico PlasmaPlus®, che viene applicato contemporaneamente all’erogazione del plasma per proteggere, in modo affidabile e duraturo, il materiale di base dalla corrosione.

Bastano alcuni strati sottilissimi di silice organica, di spessore compreso nell’intervallo nanometrico, per ottenere una protezione anticorrosiva stabile nel tempo. Quest’applicazione è utilizzata con grande successo, ormai da diversi anni, per la produzione di servosterzi elettro-idraulici (EHPS).

Rispetto a elementi non rivestiti, con la deposizione al plasma si ottiene una resistenza nettamente superiore agli agenti atmosferici.

 

Incapsulamento di sensori per autoveicoli mediante silicone liquido (LSR self-adhesive) o hot melt

In un sistema di gestione intelligente, i sensori rappresentano l'interfaccia con l'ambiente circostante. Questi componenti elettronici particolarmente delicati devono essere ben protetti da tutte le influenze ambientali, in particolare dall'ingresso di umidità. Questa protezione si ottiene attraverso un processo di incapsulamento che utilizza i cosiddetti LSR (siliconi liquidi LSR) o resine hot melt, previa attivazione con Openair-Plasma.

La preparazione dei materiali da sovrastampare con plasma Openair garantisce un'adesione e una sigillatura perfette.

I nostri prossimi PlasmaTalks ed eventi

Loading...

Eventi in programma

Venite a conoscere il plasma da vicino alle nostre fiere ed eventi!

Loading...