Tecnologia di rivestimento AntiCorr® – Protezione selettiva anticorrosiva per metalli

AntiCorr® è un rivestimento anticorrosivo che viene applicato a diversi tipi di metalli con il plasma a pressione atmosferica. Esso appartiene a una serie di nano-rivestimenti che possono essere utilizzati nei sistemi di deposizione PlasmaPlus® .

 

Un composto organosiliconico viene aggiunto al plasma come materiale di partenza per il rivestimento AntiCorr® . L'eccitazione ad alta energia all'interno del plasma frammenta questo composto e lo deposita sulla superficie sotto forma di rivestimento vitreo. La composizione chimica del rivestimento AntiCorr® può essere adattata a seconda dell'applicazione per garantire risultati ottimali per qualsiasi materiale. Il rivestimento AntiCorr® è qualitativamente paragonabile a un rivestimento al plasma a bassa pressione. 

Il vantaggio decisivo del rivestimento AntiCorr® è il trattamento selettivo con cui vengono trattate solo le parti desiderate del componente, invece di un trattamento completo e in punti non necessari.

Per dimostrarne l'efficacia, un rivestimento AntiCorr® è stato applicato ad AlSi12 (Fe), una lega di alluminio utilizzata nei processi di pressofusione nell’industria automobilistica. I campioni sono stati sottoposti a un ciclo di test di 720 ore nelle condizioni di nebulizzazione salina secondo la norma DIN ISO 9227. 

 

CARATTERISTICHE E
VANTAGGI

AntiCorr® 

  • inibitore di corrosione
  • adatto per guarnizioni solide e liquide (FIPG)
  • adatto per l’integrazione in linea
  • non necessita di stoccaggio intermedio
  • versatile conveniente
  • ecocompatibile e riciclabile
  • trasparente
  • resistente

Scoprite la rivoluzionaria velocità dei test con i liquidi per test AntiCorr® di Plasmatreat

La base di questo metodo di misurazione è la riduzione degli ioni di rame nella soluzione di solfato di rame con la contemporanea ossidazione della superficie metallica. Una goccia di questa soluzione viene applicata sulla superficie da testare. Successivamente si misura il tempo esatto che intercorre fino alla prima reazione elettrochimica visibile (formazione di bolle di gas). Dopo l'esame, si notano cambiamenti di colore da rosso scuro (rame) a nero (ferrite) sui punti porosi dello strato protettivo. In pochi secondi emergono risultati visibili, che offrono un'indicazione rapida e affidabile del successo del rivestimento contro la corrosione. Questo approccio all'avanguardia trasforma il processo di valutazione, garantendo efficienza senza compromettere l'accuratezza.

Ordinate ora i vostri liquidi di prova

Interessanti storie di successo in questo campo

Scoprite la nostra tecnologia di rivestimento AntiCorr® in sito:

Loading...