Adesione duratura con PT-Bond
PT-Bond è uno speciale nanostrato creato con la nostra tecnologia PlasmaPlus® per ottenere superfici funzionalizzate. Quando si utilizza PT-Bond, un precursore gassoso viene iniettato nel fascio di plasma generato a pressione atmosferica (cioè in condizioni normali). Il substrato è rivestito da uno strato ultrasottile e trasparente di polimero al plasma, che funge da agente collante.
Temi trattati in questa pagina:
AEC Illuminazione Srl -
Pretrattamento di vetro e acciaio inox per illuminazione stradale
Il seguente video illustra i seguenti benefici del trattamento PlasmaPlus® :
- Automazione dell’intero processo d’incollaggio
- Sostituzione dei primer
- Elevata velocità di processo, nessun periodo di essicazione, nessun solvente
- Riduzione dei costi: consente di sostituire diversi tipi di guarnizioni preformate con un'unica guarnizione PUR-FIPG (guarnizione in poliuretano formata in loco)
Adesione resistente delle materie plastiche con PT-Bond
La tecnologia al plasma VOC-free PT-Bond può sostituire quasi tutti i primer a base di acqua e solventi durante la preparazione delle superfici nella produzione industriale.
L'adesione plastica deve soddisfare determinati requisiti per essere migliore dell'incollaggio meccanico: la durata dell'incollaggio deve essere garantita e devono essere rispettati i rigorosi requisiti di processo (DIN 2304).
Dal problema alla soluzione
A seconda della plastica utilizzata, l'energia superficiale varia e il pretrattamento non è sufficiente per ottenere un'elevata adesione. Inoltre, alcuni additivi possono avere effetti negativi in combinazione con l'adesivo. Anche una bagnatura insufficiente della superficie plastica con l'adesivo può causare problemi di adesione.
Plasmatreat risolve questo problema di adesione utilizzando la tecnologia PlasmaPlus® , che applica uno strato di plasmapolimero PT-Bond su plastiche difficili da incollare.
Lo strato bifunzionale PT-Bond promuove l'adesione sia alla plastica che all'adesivo.
Incollaggio sicuro del vetro con PT-Bond
Quando l'estetica e la robustezza sono la priorità, il vetro è il materiale preferito; tuttavia, la resistenza chimica del vetro lo rende molto difficile da incollare senza l'uso di un primer speciale.
Per questo motivo, quando si applica un primer come agente collante, è importante evitare la contaminazione causata dall'eccesso di prodotto nell'area visibile mediante mascheratura.
Nel corso degli anni, l’incollaggio vetro deve resistere alle forze causate da coefficienti di espansione termica non uniformi. Gli adesivi che trasmettono la forza, come i polimeri STPU, PU o SM, non aderiscono senza un agente collante o lo fanno male.
Il rivestimento PT-Bond massimizza la durata degli adesivi sul vetro. Il modello di frattura è sempre coesivo: Il legame è più forte dell'adesivo stesso, anche se sottoposto a carichi estremi.
L’introduzione del sistema di polimerizzazione PlasmaPlus® nell'incollaggio di parabrezza per autoveicoli sostituisce l'intero pretrattamento chimico a umido. Il primo passo è la detersione di precisione e l'elevata attivazione dello schermo ceramico mediante ugelli rotanti al plasma. Subito dopo viene applicato il rivestimento nanofine PlasmaPlus® e, come fase finale, l'adesivo. Questa ottimizzazione del processo non solo riduce i costi, poiché è necessaria una quantità significativamente inferiore di materiale per lo strato adesivo nano-sottile, ma anche perché il processo può essere completamente automatizzato.
Incollaggio duraturo del metallo con PT-Bond
I legami ibridi con i metalli possono rivelarsi impegnativi, poiché molti adesivi sono adeguati per uno dei materiali ma inadatti per l'altro. Il pretrattamento della superficie con PT-Bond migliora la forza dell'adesivo e garantisce un'adesione duratura e stabile. A differenza dei primer convenzionali, l'applicazione di PT-Bond consente anche una perfetta integrazione nei processi produttivi, caratterizzata, ad esempio, dalla completa automazione e dall'eliminazione dei tempi di essiccazione.
Criteri come la resistenza ai carichi meccanici a diverse temperature, alle mutevoli condizioni atmosferiche o anche al contatto con solventi e altre sostanze chimiche, sono determinanti per il legame adesivo.
A causa del costante sviluppo di combinazioni di materiali, ad esempio nelle costruzioni leggere, vengono posti sempre nuovi requisiti agli adesivi a trasmissione di forza che non aderiscono o aderiscono male senza promotori di adesione.
Plasmatreat risolve questi problemi di adesione utilizzando la tecnologia PlasmaPlus® per applicare uno strato di PT-Bond al metallo. In questo modo si ottengono legami duraturi e forti con il metallo senza primer che prevengono la corrosione anche in caso di legami difficili.
Lo strato PT-Bond agisce come promotore del legame sia con il substrato che con l'adesivo.