PR: Al polso della moderna produzione di batterie
Circa 170 partecipanti, una grande quantità di informazioni e novità sul tema della produzione di batterie e un feedback positivo su tutti i fronti: queste sono state le conclusioni della Conferenza annuale 2023 della Divisione Produzione Batterie della VDMA (Verband Deutscher Maschinen- und Anlagenbau e. V.). Il popolare evento si è svolto il 22 e 23 giugno 2023 presso Plasmatreat GmbH, leader mondiale nella tecnologia al plasma atmosferico. L'evento ha offerto ai visitatori un programma entusiasmante di presentazioni tecniche e di gruppi di discussione. I visitatori hanno avuto anche l'opportunità di fare rete e scambiare idee con gli esperti.
Il popolare incontro di settore della VDMA Battery Production, questa volta organizzato in stretta collaborazione con Plasmatreat, è iniziato con l'apertura da parte del padrone di casa Christian Buske, fondatore e CEO di Plasmatreat GmbH. Egli ha presentato al pubblico il rivoluzionario trattamento delle superfici con il plasma, che consente nuovi processi ecologici per l'industria. È seguito un programma vario di presentazioni. Ad esempio, il keynote di Sebastian Wolf, COO di PowerCO SE, ha fornito una panoramica sul tema "Gigafactories in battery cell production: Quali sono le sfide che PowerCO deve affrontare in Europa e in Nord America?". Uno dei punti salienti del secondo giorno dell'evento è stato il collegamento in diretta con Daniel Berger, Partner EAC International Consulting, che ha dato uno sguardo entusiasmante a "La Cina, leader del mercato dell'elettromobilità, dalla produzione di celle a batteria alle auto elettriche".
Interazione, networking e visite guidate al Plasmatreat
Oltre a queste e a molte altre presentazioni specialistiche e tavole rotonde, i visitatori hanno avuto l'opportunità di raccogliere informazioni e scambiare idee su argomenti di attualità del settore presso vari stand di mercato. Tra questi, ad esempio, "Analisi competitiva della produzione di macchine per batterie in Europa/Localizzazione in Nord America" di Porsche Consulting GmbH, "Riciclaggio delle batterie: Come faccio a togliere la batteria dall'auto e a smontarla fino al livello del modulo?", organizzato dalla VDMA insieme a Bosch Rexroth, o "Pensare alla produzione di moduli in modo olistico: sviluppi del prodotto (cella) - design del veicolo con effetti sull'assemblaggio del modulo", presentato dal TU di Berlino in collaborazione con le aziende KUKA e Dürr. Inoltre, in entrambi i giorni dell'evento c'è stata l'opportunità di conoscere l'azienda Plasmatreat GmbH, attiva a livello internazionale, durante le visite guidate alla sede di Steinhagen e di saperne di più sulle varie applicazioni della tecnologia al plasma nella catena di processo delle batterie.
La produzione di batterie del futuro: utilizzare una tecnologia al plasma altamente innovativa
Gli organizzatori di VDMA Battery Production e Plasmatreat sono molto soddisfatti dell'esito dell'evento. La dott.ssa Sarah Michaelis, responsabile del dipartimento VDMA Battery Production, spiega: "I numerosi feedback positivi dimostrano che abbiamo toccato il nervo scoperto del settore con questo evento di partecipazione: Molti dei nostri visitatori hanno trovato particolarmente preziosa l'opportunità di uno scambio diretto e aperto con i rappresentanti delle aziende del settore. Gli argomenti e lo scambio hanno dimostrato quanto sia importante costruire una forte rete europea. Le nostre aziende associate, con tutte le loro diverse applicazioni lungo la catena del valore della produzione delle batterie, sono essenziali per il futuro".
Lukas Buske, membro del Consiglio Direttivo e responsabile del segmento di mercato delle batterie, aggiunge: "Le possibilità rivoluzionarie che la tecnologia al plasma apre per la produzione di batterie sono state accolte con grande interesse. Siamo particolarmente interessati a promuovere temi orientati al futuro come la conduttività termica e l'isolamento, nonché le applicazioni di rivestimento anticorrosione. In questo modo, saremo un partner affidabile per i nostri clienti, contribuendo a plasmare la produzione e i processi del futuro."
Ulteriori informazioni sulla VDMA Industry Guide e sulle offerte delle aziende associate sono disponibili all'indirizzo: www.vdma-industryguide.com/.