Progetto di ricerca sui graffiti
Il wfk - Cleaning Technology Institute e.V., Istituto tedesco di ricerca per la tecnologia di pulizia, ha tra i suoi settori di attività lo studio dei sistemi di pulizia e disinfezione delle superfici dure. Allo scopo di risparmiare acqua ed energia e di ridurre la quantità di sostanze chimiche utilizzate, l’Istituto è impegnato da un lato a ottimizzare i processi già consolidati e dall’altro a sviluppare metodi completamente nuovi che non prevedono l’uso di acqua e prodotti chimici, come la pulizia al plasma. L’attività di ricerca pone in primo piano, accanto all’efficacia e alla salvaguardia delle risorse, anche la redditività dei processi.
Applicazione
Tra le più recenti attività di ricerca portate positivamente a termine con Openair-Plasma® figura anche un progetto sulla rimozione dei graffiti. Gli odierni “writers” utilizzano oltre 100 colori diversi per lasciare la loro firma su mezzi o edifici pubblici. Il dispiego di mezzi e denaro legati alla rimozione dei graffiti ammonta nella sola Germania a centinaia di milioni di euro ogni anno.
L’obiettivo della ricerca era scoprire se il plasma a pressione atmosferica è in grado di sostituire i metodi di pulizia convenzionali come lo spruzzo d’acqua, il getto d’acqua ad alta pressione, il getto di particelle d’acqua o l’applicazione di sostanze chimiche sui substrati per le facciate degli edifici. Le prove sono state eseguite su clinker, arenaria, maiolica, marmo, granito, alluminio anodizzato e acciaio legato.
È stato utilizzato un ugello rotativo del tipo RD1004, che eroga il plasma ad una velocità quasi pari a quella del suono, producendo, nel momento in cui il plasma entra a contatto con la superficie in materiale duro, l’evaporazione del colore spray. A differenza dei metodi succitati, Openair-Plasma® non aggredisce il materiale.
I riscontri positivi
Openair-Plasma® offre alle aziende specializzate nella pulizia degli edifici un metodo privo di sostanze chimiche, che non produce acque reflue e preserva i materiali trattati.